Ultima modifica: 5 febbraio 2018

I moduli ECDL

LA NOSTRA SCUOLA E’ TEST CENTER AICA PER LA NUOVA ECDL

 

Moduli per la nuova ECDL:

Tutti i moduli hanno una durata complessiva di 12 ore per i ragazzi della scuola primaria e della scuola media e di 4/6 ore per i maggiori di anni 14. Al termine di ogni modulo (ad esclusione della scuola primaria) è richiesto il superamento di un esame da svolgere al pc con sistema ATLAS per verificare le competenze acquisite. Il risultato dell’esito della prova sarà immediatamente comunicato al candidato.

 

PROPEDEUTICA WELCOME ECDL:

Propedeutico al conseguimento della Nuova ECDL, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinta di scuola primaria o ai loro genitori, mira a fare acquisire agli alunni un primo livello di competenza digitale. Durante il corso vengono analizzati:

  • i componenti hardware e software del computer;
  • navigazione in internet, rischi connessi e soluzioni;
  • nozioni base dei programmi di condivisione online e applicazioni nello studio;
  • nozioni base dei programmi quali paint, word, power point ed excell.

Per questo modulo non è richiesto l’acquisto della Skills Card ne il superamento dell’esame. Il corso si articola su 2 ore di formazione alla settimana per un totale di 12 ore. Non è necessario né  richiesto l’acquisto di materiale e/o libri.

 

NUOVA ECDL FULL STANDARD 7 Moduli per gli alunni di scuola secondaria di primo e secondo grado e/o adulti.

Al termine di ogni modulo/corso è richiesto il superamento di una prova d’esame da sostenere al computer per ottenere la certificazione. Il nostro Istituto consente di acquisire la certificazione nell’arco del triennio della scuola secondaria di primo grado.

  1. Computer Essentials (Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza).
  2. Online Essentials (Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica).
  3. Word Processing (Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli).
  4. Spreadsheet (Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle).
  5. IT Security – Specialised Level (Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni).
  6. Presentation (Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci).
  7. Online Collaboration (Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone).

Skills Card Nuova ECDL:

Dal 2013 AICA non rilascia più nessuna Skills Card cartacea ma solo digitale.

La Skill Card (libretto universitario digitale di AICA) si acquista una sola volta ed è obbligatoria per poter sostenere esami della Patente Europea del Computer ed ottenere quindi il rilascio della certificazione.

Esempi di considerazione della Nuova ECDL nelle Università:

  • Cliccando QUI si può prendere visione direttamente di alcuni esempi di considerazione della Certificazione NUOVA ECDL Standard da parte delle più importanti Università della nostra zona.

Contatti e informazioni

Per informazioni: webmaster@icpratidesio.gov.it